Che Gustus i vini e i sapori dei Colli Berici

Una location storica a due passi dalla Basilica Palladiana, i vini di un’area vocata e gustosi prodotti locali, questo è Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici, evento giunto alla quinta edizione che anche per quest’anno ripropone un programma buono e semplice: due giorni di degustazioni e assaggi con i produttori associati alla Strada dei Vini dei Colli Berici.

Gustus è l’occasione perfetta per conoscere la produzione e la storia vitivinicola vicentina attraverso il banco d’assaggio organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini Doc Colli Berici e Vicenza. In particolare si potranno scoprire gli autoctoni dei Colli Berici, come il Tai Rosso e la Garganega, ma anche i grandi vini rossi quali Merlot, Carmenere e Cabernet. Per gustare al meglio i vini, questi saranno accompagnati dai prodotti tipici dei Colli Berici, come miele, formaggi, salumi (la soppressa su tutti), l’olio e per concludere, ovviamente, ci sarà anche la Grappa.

Oltre al banco d’assaggio, sono in programma 4 degustazioni tematiche (suddivise in due per giornata) che vi presentiamo qui sotto:

Sabato 18
ore 16.30 – Colli Berici: il cuore rosso del Veneto
Mauro Fermariello di Winestories e Fabio Giavedoni (coordinatore guida Slow Wine) ci raccontano i Colli Berici attraverso la loro esperienza. Il primo con un video-documentario, il secondo presentando i vini che più l’hanno impressionato.

ore 18.30 – W i vini Gluck
Fabio Giavedoni, Alessia Benini e Luca Carletto della Guida Slow Wine racconteranno e porteranno in degustazione i vini “Gluck”, ovvero bottiglie che si stappano e si bevono senza pensieri.

Domenica 19
ore 16.30 – Le stagioni del Gusto
Un viaggio alla scoperta dei Colli Berici attraverso ricette stagionali abbinate ai vini del territorio. Anna Maria Zanchetta guiderà la degustazione portando all’assaggio due sue ricette e presentando il suo libro “libro Le Stagioni del Gusto” di prossima pubblicazione.

ore 18.30 – Tai Rosso, grenache di casa nostra
Degustazione di sei tipologie di Tai Rosso guidata da Onav Vicenza per andare alla scoperta delle diverse espressioni del vitigno autoctono dei Colli Berici.

L’ingresso all’evento è libero ma per accedere al banco d’assaggi è necessario acquistare il biglietto al prezzo di 15€ (10 € con la pre-iscrizione) che comprende il calice dell’evento, 7 coupon per assaggiare i vini o i distillati e finger food preparati dai ristorari delle Buone Tavole dei Berici.

Per le degustazioni, invece, è possibile partecipare gratuitamente contattando la Strada dei vini dei Colli Berici tramite questo indirizzo e-mail: info@stradavinicolliberici.it (previa prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili).

Infine, Gustusè anche social, infatti è stata creato un hashtag ufficiale (#gustus2014) per dare la possibilità ai partecipanti di condividere foto e tweet durante le giornate dell’evento.


Info generali:

Sabato 18 e domenica 19 ottobre
dalle ore 16 alle ore 21
(ingresso consentito fino alle ore 20)

Palazzo Valmarana Braga
Corso Fogazzaro, 16
Vicenza

Per maggiori informazioni: gustus.stradavinicolliberici.it

Lasciaci un tuo commento

commenti

Recommended Posts

Rispondi