Domenica 19 gennaio a Breganze (Vi) va in atto la Prima del Torcolato edizione 2014

Breganze, città del Torcolato, per la diciannovesima edizione ospiterà la Prima del Torcolato, il giorno 19 gennaio 2014.

Durante l’evento ci saranno sicuramente diverse occasioni per divertirsi e conoscere l’antica tradizione della prima spremitura delle uve Vespaiola.

Il Torcolato, infatti, è un vino bianco dolce DOC, prodotto esclusivamente a Breganze che è ricavato da uve Vespaiola appassite dalla vendemmia dell’anno precedente (quella di quest’annata sono del 2013).

uve Vespaiola

La manifestazione, promossa dalla “Strada del Torcolato e dei vini di Breganze”, si svolgerà principalmente in piazza Mazzini, dove, alle 14,30, i confratelli della “Magnifica Fraglia del Torcolato” sfileranno facendo il loro ingresso. Di lì a pochi minuti, ci sarà una serie di momenti tradizionali che culminerà con l’impresa di costruire la treccia d’uva attorcigliata più lunga di sempre.

 Il programma della giornata si conclude con la nomina dei nuovi confratelli della “Magnifica Fraglia del Torcolato” e con l’investitura dell’Ambasciatore del Torcolato nel Mondo 2014.

 Ora non resta che salutarci e darci appuntamento a domenica 19 a Breganze.

 Per leggere il comunicato stampa con l’intero programma, clicca qui.

 

Lasciaci un tuo commento

commenti

Recommended Posts

Rispondi