I VIPs che producono vino

Fin dall’antichità, filosofi, politici e generali avevano tra le loro proprietà anche vigne, piuttosto che terrazze di ulivi. Questo per due semplici motivi: il primo per produrre una riserva personale da offrire agli ospiti, l’altro per uno scopo finanziario, cioè quello di riutilizzare la ricchezza accumulata nel tempo in un’attività imprenditoriale stimolante.

Le cose oggi non sembrano essere cambiate, anzi, son sempre più i personaggi famosi che si approcciano al vino in prima persona, avviando aziende vinicole, piuttosto che favorire l’utilizzo della propria immagine per promuovere un determinato vino.

Tra i personaggi più noti, vi è sicuramente F.F. Coppola. Il regista italo-americano, oltre  essere egli stesso produttore di vino, proviene da una famiglia con una lunga storia nel settore vinicolo.

 etichetta vino francis ford coppola

Tra i vari attori di Hollywood, è doveroso citare la coppia Brad Pitt-Angelina Jolie, i quali si stanno sempre più appassionando a questo settore. Infatti, la coppia ha una tenuta in Provenza (gestita da terzi) che conta 50 ettari e proprio questo mese hanno voluto lanciare il loro nuovo progetto che si ispira ai Super Tuscan.

vino brangelina

Un altro attore famoso (non americano) che ha dedicato tanto tempo al vino è sicuramente Gerard Depardieu, che, non solo possiede varie cantine in giro per il mondo (Bordeaux, Languedoc , Algeria, Argentina, Morocco, Spagna, Sicilia e Stati Uniti), ma presenta nel proprio passaporto la professione “vignaiolo”, a dimostrazione che il vino è ormai la sua prima professione.

depardieu in vigna

Non solo attori di Hollywood, ma anche star TV americane, soprattutto di format culinari, tra questi sono molti gli italo-americani, come Lidia e Joe Bastianich e il poco conosciuto Mario Batali (chef italo-americano che assieme all’amico Joe ha avviato una cantina in Toscana).

Ad inizio articolo, abbiamo accennato il fatto che alcuni VIPs abbiano prestato la loro immagine per promuovere un determinato vino.

Il caso di Bob Dylan è forse tra i più peculiari: il cantautore folk ha infatti dato il permesso per l’utilizzo del titolo del suo album Planet Waves (1974) per intitolare un vino italiano prodotto dalla cantina Fattoria Le Terrazze.

etichetta le terrazze planet waves

Caso più recente è quello di Gordan Ramsay; il famoso chef  ha infatti concesso (a titolo gratuito) l’utilizzo del suo nome per le bottiglie del decimo anniversario di un’azienda vinicola di Bordeaux.

vino bordeaux collezione Gordon Ramsay

Oltre a quelli già citati, sono in molti i personaggi famosi che hanno deciso di avviare la propria attività in Italia. Tra i più celebri ci sono Mick Hucknall (cantante dei Simply Red), Sting e Drew Barrymore.

Anche i VIPs italiani sono affascinati da questo mondo. Andrea Pirlo, calciatore della Juventus e della nazionale italiana, possiede una propria azienda vinicola nel bresciano; l’azienda si chiama Pratum Coller e risiede nell’antico podere di famiglia.

andrea pirlo degustazione vino

Altro personaggio famoso italiano è Stefania Sandrelli che ha avviato la sua attività nel 1994, riscuotendo anche un discreto successo per la qualità dei suoi vini.

vino stefania sandrelli

Infine, eccoci a spiegare il perché del titolo! 

Quando ho avviato questa piccola ricerca sui vari personaggi famosi che producono vino, mi sono imbattuto su due nomi molto controversi.

Il primo, forse più noto, è Lil John. Il rapper americano ha deciso di avviare la produzione di un vino proprio, attività che diciamo va in contrasto con lo stile gangsta tanto caro ai suoi colleghi.

vino lil jon

La seconda persona che ha catturato la mia curiosità è la pornostar Savanna Samson, la quale ha collaborato con un’azienda vinicola italiana per produrre una linea di prodotti a suo nome.

Di certo saprà fare di meglio nel suo settore, ma anche in questo ha ricevuto diversi apprezzamenti per il suo “Sogno Uno”, un vino rosso che ha ricevuto buone critiche dagli esperti del settore, con addirittura un rating 91/100 secondo Robert Parker.

Che sia riuscita nell’intento di corrompere i critici con mezzi a lei congeniali?

A voi le conclusioni…

 

Per vedere la lista di wikipedia con i nomi delle celebrità attive nel settore vitivinicolo, clicca qui

Fonte: wikipedia.org

 

 

 

 

Lasciaci un tuo commento

commenti

Recommended Posts

Rispondi